Nuova testata LgCompact Light 2014

In occasione dell’Eudi Show Bologna 2014 vi avevo promesso delle novità stuzzicanti, vero? Spero di aver accontentato coloro che sono passati a trovarmi in fiera, sono stati davvero numerosissimi, e di questo ne vado particolarmente orgoglioso. Vi ringrazio pubblicamente! Ribadisco che per ogni dubbio sono disponibile a chiarimenti ulteriori via e-mail, via fax, o per telefono. La Compact Light è una versione ultra compatta e super alleggerita della testata stagna LG System, creata per gli appassionati degli assetti estremi;
l’avete vista in anteprima con un’estetica bicolore che la contraddistingue chiaramente. Oltre ad essere disponibile come ricambio universale sia per canne da 11 sia per canne 13 mm sarà montata in versione speciale anche sul nuovissimo Manilu Revolution di prossima commercializzazione! Credo di aver perseguito un nuovo record in fatto di limitazione d’ingombri e peso, una creazione che vi permetterà di raggiungere un assetto perfetto sul vostro pneumatico, e quindi poterlo allestire anche con aste più pesanti, volendo. Un componente lavorato dal pieno, direttamente nella mia azienda di meccanica di precisione, partendo da un tondo in lega di alluminio per la realizzazione del corpo principale, l’elemento che si avvita sulla canna, e in resina acetalica per quello che riguarda il terminale di testata. L’innovazione ha riguardato le geometrie esterne e interne, oltreché l’impiego di due materiali ottimizzati per il compito specifico da svolgere. I dettagli.
La terminazione è leggerissima. Il Derlin® nero, nella versione anti raggi UV, possiede ottime caratteristiche meccaniche, proprietà autolubrificanti e bassissima igroscopicità, un peso specifico intorno a 1,41 g/cm³: si presta a meraviglia per strutturare parte della testata Compact Light Lg! Ha il compito di guidare l’asta, di centrarla e svolge alla grande il suo ruolo.
Il nucleo con maggior resistenza meccanica è costituito invece da metallo, un cilindro in lega di alluminio anticorodal 6082, peso specifico di circa 2,69 g/cm³, lavorato a macchina CNC, naturalmente dal pieno. L’ho affinato il più possibile, gli ho creato tutt’intorno, a fresa, le sedi per poterlo svitare con chiavi. La boccola di ammortizzo Dynamic è posta all’interno della Compact Light, del corpo testata, ora si inserisce da tergo, prima di avvitare il ricambio alla canna.
Le dimensioni totali della Compact Light LG conseguono i seguenti valori:
Lunghezza: 55 mm.
Peso complessivo: 40 gr.
Gianluca Roberti

I commenti sono chiusi