Primo premio regionale di Apprendistato Scuola Lavoro

Primo premio regionale di Apprendistato Scuola Lavoro

L’esperienza nasce durante l’anno scolastico 2017-18, quando la LG Sub di Montenero di Bisaccia, azienda selezionata in collaborazione con ANPAL Servizi, ha dato la disponibilità ad ospitare alunni dell’Ipsia di Montenero di Bisaccia per la realizzazione di percorsi di PCTO. 
Tra gli alunni convolti c’era Francesco Mastronardi, che da sempre desiderava lavorare presso la LG Sub, azienda di meccanica di precisione, leader nella produzione di fucili da pesca subacquea. 
Al termine del percorso di PCTO e a seguito di un tirocinio estivo, i referenti dell’azienda hanno comunicato alla scuola di essere stati molto interessati a Francesco per le sue capacità nonché per l’interesse e motivazione dimostrati in occasione delle esperienze lavorative. 
Dopo un incontro di approfondimento tra i referenti di Anpal, l’Istituto Scolastico e l’azienda si è’ deciso di proporre allo studente di essere assunto con un contratto di apprendistato di I livello ( il primo nella Regione Molise). 
In seguito a questa decisione, in accordo con lo studente e la sua famiglia, durante il quarto anno di studi è stato avviato un percorso di apprendistato di primo livello, attivato a seguito di una splendida collaborazione tra Istituzione Scolastica, azienda e il suo consulente per il lavoro e Anpal Servizi.  
Nonostante le difficoltà riscontrate a causa della pandemia, il contratto è proseguito e oggi Francesco, dopo aver conseguito il titolo di studi, ha realizzato il suo sogno di rimanere dipendente della LG Sub. 
Quanto realizzato a Montenero di Bisaccia è la rappresentazione pratica del modello di apprendimento duale, una concreta e virtuosa espressione del percorso per le competenze trasversali e orientamento con  transizione dalla scuola/formazione al lavoro, dove il sistema rete scuola azienda, promosso da Anpal Servizio, ha rappresentato una carta vincente per la realizzazione di questa bellissima esperienza.

…LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU WWW.ANPALSERVIZI.IT