Lg ogiva e testata light

12 NOVEMBRE 2012 (1)

Chi mi conosce sa che la mia ditta è specializzata in meccanica di precisione. E’ il mio lavoro. La pesca in apnea rappresenta un hobby e il Manilu l’arma pneumatica che coniuga entrambe le passioni. L’idea del nuovo kit Light LG che applico di serie su tutti i nuovi fucili deriva dalla voglia di migliorare, di innovare sempre i miei prodotti e così è nato il progetto di alleggerire il più possibile questi componenti. Il serbatoio da 35 mm esterni conferisce un livello di brandeggio e maneggevolezza eccellenti al Manilu.
Direi unico nel mercato attuale, ma con la nuova testata e la nuova ogiva sono riuscito a perfezionarne l’assetto in modo sostanziale. Da lunghi test in mare tutti gli utilizzatori sono stati concordi nell’affermare che si è raggiunto un livello di gestione nei movimenti davvero incredibile: il Manilu sembra una piuma in acqua!
Il corpo della testata in lega di alluminio anticorodal LG ha subito una riduzione netta di lunghezza e conseguentemente di peso. Ho rilevato per questo nuovo pezzo meccanico solo 50 grammi comprensivi della nuova boccola di ammortizzo. Il terminale stagno, invece, è rimasto invariato. Rispetto alla versione di testata precedente sappiate che sono riuscito a togliere 20 mm in ingombri e circa 18 grammi.
Ma eccomi alla nuova ogiva Long Light Lg. Vi piace? La prima cosa che mi ha colpito mentre la lavoravo a bordo macchina, da un tondo pieno, è stata proprio la linea elegante. Sì! E’ intrigante, aggressivo il suo filante design! Naturalmente oltre questa caratteristica che si apprezza prima di andare a pesca c’è molta sostanza nel progetto LG. Ho usato un polimero speciale e costoso a basso peso specifico, un po fono assorbente, che non si impregna d’acqua, che resiste ai raggi solari e con ottime credenziali meccanico-fisiche. Al tornio e fresa CNC gli ho dato una lunghezza che mi riveste quasi totalmente la testata alleggerita, così da guadagnare in bilanciamento visto che più materiale plastico c’è più spinta di galleggiamento si ottiene. La boccola di ammortizzo è completamente incamiciata in questo involucro galleggiante e allo sparo il suono risulta un po più ovattato.
La sorpresa finale aggiunge innovazione a innovazione. La LG vuole stupirvi e questo è soltanto l’inizio, diciamo l’antipastino…Come potete vedere dalla foto ho piazzato per la prima volta al mondo due unghie passafilo, con dentro un rivestimento in acciaio inox sottilissimo e ben arrotondato, una a destra è una sinistra; ora qualsiasi pescatore può scegliere il lato del fucile che preferisce per far passare il filo. Non contento di questa modifica strutturale le ho orientate a 120°, questo per impedire che appoggiando il Manilu all’aspetto su qualche scoglio non abbiate il filo di impiccio. Sotto l’ogiva Long Light LG c’è un percorso fatto a fresa dove potete ordinare le passate di nylon o di Dyneema. Una specie di arco che non rovina la sagola e non piega il monofilo, da usare a cavallo dei due passafili, se si vuole. Due o tre passate fatte in questo modo consentono anche di allungare di un paio di decimetri la disponibilità di filo in collegamento con l’asta.
Per chi ha un Manilu e vuole modificarlo con il nuovo KIT ALLEGGERITO contatti l’LG che abbiamo riservato una speciale offerta.
Noi i clienti li coccoliamo!